sabato 8 agosto 2009

Mercato e valori mobiliari



Può essere definito il segmento del mercato finanziario sul quale vengono prodotti o scambiati valori mobiliari.Per valori mobiliari si intendono i prodotti finanziari naturalmente destinati alla circolazione.

Nell’ambito del mercato mobiliare vanno distinti:

mercato primario:Consiste nell’offerta di nuovi valori mobiliari che le imprese o la pubblica amministrazione emettono per acquisire nuovo risparmio.

mercato secondario :Coincide con le negoziazioni aventi per oggetto valori mobiliari già emessi.

mercati regolamentati e mercati non regolamentati:I primi sono sottoposti ad una complessa disciplina speciale,mentre i secondi sono regolati essenzialmente dalle norme generalmente applicabili alle negoziazioni di strumenti finanziari.

I valori mobiliari si caretterizzano dunque per la loro attitudine alla circolazione,attitudine che,per altro,non posseggono gli altri strumenti finanziari.I prodotti finanziari si distinguono per il loro rendimento,per il rischio,per la scadenza mentre i valori mobiliari si caratterizzano per la loro negoziabilità.Cosi fra un deposito e un’obbligazione soltanto la seconda può essere considerata un valore mobiliare.

Il comma 1-bis dell'art. 2 del TUF,cosi come previsto dal D.Lgs. 164/2007 individua i valori mobiliari :
Per “valori mobiliari” si intendono categorie di valori che possono essere negoziati nel
mercato dei capitali, quali ad esempio:
a) le azioni di società e altri titoli equivalenti ad azioni di società, di partnership o di altri
soggetti e certificati di deposito azionario;
b) obbligazioni e altri titoli di debito, compresi i certificati di deposito relativi a tali titoli;
c) qualsiasi altro titolo normalmente negoziato che permette di acquisire o di vendere i valori
mobiliari indicati alle precedenti lettere;
d) qualsiasi altro titolo che comporta un regolamento in contanti determinato con riferimento ai
valori mobiliari indicati alle precedenti lettere, a valute, a tassi di interesse, a rendimenti, a merci, a indici o a misure.


2 commenti:

trading on line ha detto...

Articolo molto interessante, grazie! Penso che il mercato immobiliare è in qualche modo il "termometro" della situazione economica del paese!

Unknown ha detto...

Thomas jefferson;
diciamo che aveva capito tutto.
Comunque anche lui come tutti non ha fatto altro che esprimere la sua opinione personale per poi stare "buono e quieto" sulla sua poltrona.
Dopo tutto i burattini vengono esposti in teatro ed allo stesso modo dei burattini i politici vengono esposti al pubblico per intrattenerli, farli stare tranquilli al loro posto, fargli rispettare le regole loro imposte e dandogli il minimo necessario per stare tranquilli.
Diciamo che il popolo viene trattato come un'asino,in base a come si comporta viene usato od il bastone o la carota, l'importante e che tiri il calesse.