martedì 11 agosto 2009

Strumenti e prodotti finanziari


Ai sensi dell'art. 1, 1° comma,lett. u),T.U. n.58 del 1998 sono prodotti finanziari gli strumenti finanziari e ogni altra forma di investimento di natura finanziaria.
Il 2° comma del medesimo articolo precisa che per strumenti finanziari si intendono:
a)valori mobiliari;
b)strumenti del mercato monetario;
c)quote di un organismo di investimento collettivo del risparmio;
d)contratti di opzione,contratti finanziari a termine standarizzati (future),swap,accordi per scambi futuri su tassi di interesse.
per la lista completa cliccare sul link a destra (Testo unico della finanza)

Il legislatore non dà una definizione di strumento finanziario ma ci offre un catalogo chiuso e tassativo che può essere arricchito dal Ministro dell'Economia e delle Finanze a norma dell'art.18,5°comma:

Il Ministro dell’economia e delle finanze, con regolamento adottato sentite la Banca d'Italia
e la Consob:
a) può individuare, al fine di tener conto dell'evoluzione dei mercati finanziari e delle norme
di adattamento stabilite dalle autorità comunitarie, nuove categorie di strumenti finanziari, nuovi servizi e attività di investimento e nuovi servizi accessori, indicando quali soggetti sottoposti a forme di vigilanza prudenziale possono esercitare i nuovi servizi e attività;
b) adotta le norme di attuazione e di integrazione delle riserve di attività previste dal presente
articolo, nel rispetto delle disposizioni comunitarie
.


Il legislatore ,mentre rinuncia a darci una definizione di strumento, si cimenta in quella di prodotto finanziario,ricomprendedovi sia gli strumenti finanziari sia ogni altra forma di investimento di natura finanziaria e ipotizzando cosi l'esistenza di altri prodotti finanziari.
Per quanto concerne la natura del prodotto finanziario:
a)è una forma di investimento;
b)di natura fiannziaria.
Il tuf stabilisce che non costituiscono prodotti finanziari i depositi bancari o postali non rappresentati da strumenti finanziari,ritenendo cosi che i depositi bancari (o postali)sono prodotti finanziari solo quando siano strumenti finanziari.

1 commento:

trading on line ha detto...

Permettetemi di ringraziarvi per tutte queste spiegazioni concernente la legislazione dei prodotti finanziari. Molto interessante!